Torna all'homepage
NEWS
2013

<- Home

 

MARZO 2014

AMMESSI CORSO DI FORMAZIONE
"APPRENDERE, PROGETTANDO E PASTICCIANDO (APP)"

Si comunica che è stato possibile accogliere tutte le domande pervenute.

ELENCO AMMESSI

MARZO 2014

AMMESSI CORSO DI FORMAZIONE
"DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM"

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia, vista la numerosa adesione al corso all’oggetto, implementando l’aula di laboratorio dove si svolgerà il corso, potrà accogliere 41 iscritti.

Le domande sono state accettate in base all’ordine di arrivo.

Nel caso di impossibilità a frequentare il corso si prega di comunicarlo tempestivamente all’e-mail ctstorino@itssecarlolevi.it sarà così possibile accogliere ulteriori iscritti (che vengono indicati con riserva in coda all’elenco).

Si ricorda che il corso si terrà il 13, 14, 27, 28 MARZO 2014, PER DIFFICOLTA’ DI TRASPORTO DEL RELATORE IL CORSO INIZIERA’ ALLE 15,30 E TERMINERA’ alle ore 18,30 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nei locali della sede 2 dell’ITSSE “C. Levi-Arduino”, in via Figlie dei Militari 25.

ELENCO AMMESSI

FEBBRAIO 2014

CORSO DI FORMAZIONE
L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER UNA DIDATTICA
INCLUSIVA DEI BISOGNI EDUCATIVI “NORMALMENTE SPECIALI

Si comunica che è stato possibile accogliere tutte le domande pervenute.

Si ricorda che gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: Il 5/03, 12/03, 19/03 e 26/03 del 2014, dalle ore 15 alle 19 Il corso si svolgerà nei locali della sede associata del Liceo Norberto Rosa a Bussoleno (TO), P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto, 5.

Nel caso di impossibilità a frequentare il corso si prega di comunicarlo tempestivamente all’e-mail ctstorino@itssecarlolevi.it sarà così possibile accogliere ulteriori iscritti.

CIRCOLARE

FEBBRAIO 2014

CORSO DI FORMAZIONE
"APPRENDERE, PROGETTANDO E PASTICCIANDO (APP)"

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sul come le tecnologie possano essere funzionali ai processi di apprendimento e allo sviluppo della personalità di ogni bambino, soprattutto nell’età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Destinatari: docenti DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA di Torino e Provincia

Formatore:DOTT.SA ELISA PASSERINI

Calendario: il 13 e 14 marzo dalle 15 alle 18.

CIRCOLARE

ISCRIZIONI ON-LINE

FEBBRAIO 2014

CORSO DI FORMAZIONE
“DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale L’iniziativa si propone la finalità di fornire ai docenti le competenze di base per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale con il gruppo classe.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof. Gian Marco Malagoli.

Calendario: il 13, 14, 27 e 28 marzo 2014, dalle 15 alle 18

CIRCOLARE

ISCRIZIONI ON-LINE

FEBBRAIO 2014

AMMESSI AL CORSO:
“Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva”
2° Modulo

Si comunica a chi volesse partecipare che ci sono ancora posti liberi

ELENCO AMMESSI

FEBBRAIO 2014

AMMESSI AL CORSO:
“le relazioni difficili a scuola… e … a casa.
Ascoltare.
Leggere il messaggio di aiuto.”

Si comunica l'elenco degli ammessi al corso in oggetto

ELENCO AMMESSI

FEBBRAIO 2014

AMMESSI AL CORSO GEOGEBRA BASE

Le domande sono state accettate in base all’ordine di arrivo. Nel caso di impossibilità a frequentare il corso si prega di comunicarlo tempestivamente all’e-mail ctstorino@itssecarlolevi.it, sarà così possibile accogliere ulteriori iscritti. Si ricorda che il corso si terrà il 24/02, 10/03, 24/03, 7/04, dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nel laboratorio della sede dell’ITSSE “C. Levi – V. e L. Arduino”, in via Madonna della Sallette 29 – Torino.

ELENCO AMMESSI

FEBBRAIO 2014

Formazione UTS-NES:
“Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva”
2° Modulo

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al 2° Modulo della formazione “Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva”, organizzato dall’UTS-Nes come risposta alle prospettive aperte dalla recente normativa sui BES.

Argomenti e date degli incontri

  1. Progettazione didattica e tecnologie dell'educazione
    Prof. Rossi - Università di Macerata - Lunedì 24 Febbraio

  2. Dal pensiero evolutivo alle pratiche inclusive. L’Inclusione secondo la prospettiva ecologica dell’INDEX -
    Dott.ssa Soli - Università di Bergamo - Martedì 11 Marzo
  3. Progettare e valutare per competenze
    Dott.ssa Paola Damiani Referente DSA - USR Piemonte - Lunedì 24 Marzo
  4. Il circolo virtuoso “autostima-motivazione- apprendimento”; strategie motivanti
    Dott.sse Guerzoni Laura e Mariani Belinda - Martedì 2 Aprile
  5. Insegnare a progettare il proprio apprendimento. Migliorare le competenze matematiche e logiche degli allievi con la programmazione (workshop in laboratorio)
    Prof. Maffucci Referente CTS Torino - Venerdì 11 Aprile
  6. Il circolo virtuoso “autostima-motivazione- apprendimento”; strategie motivanti
    Dott.ssa Viviana Rossi AID A. Centolanze UTS-NES - Martedì 6 maggio

CIRCOLARE

FEBBRAIO 2014

L'apprendimento cooperativo
per una didattica inclusiva dei bisogni educativi
“normalmente speciali"

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sui temi dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva. Durante il corso si sperimenteranno attività di apprendimento cooperativo che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano contribuire alla realizzazione di un didattica effettivamente inclusiva.

Calendario: I mercoledì 5/03, 12/03, 19/03 e 26/03 del 2014, dalle ore 15 alle 19 (4 incontri da 4 ore ciascuno).

Il corso si svolgerà nei locali della sede associata del Liceo Norberto Rosa a Bussoleno (TO), P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto, 5.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 24 FEBBRAIO 2014

CIRCOLARE

ISCRIZIONI ON-LINE

FEBBRAIO 2014

Riunione dei referenti della Rete per l’handicap di Torino

Si comunica che il giorno 18 Febbraio 2014, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'ITSSE “Levi-Arduino” sede “ex Arduino” di Via Figlie dei Militari 25 Torino (aula magna dell’IIS “Gobetti Marchesini), avrà luogo l'assemblea dei referenti della Rete per l'Handicap.

Interverranno le Dott.sse Antonella Anichini ed Elena Rainò, NPI OIRM sul tema “Nominare le differenze: un dialogo tra NPI e scuola”

L’assemblea si articolerà secondo il seguente O.d.G.:

  • 15.00- 17.00 intervento formativo
  • 17.00-17.30 presentazione delle attività previste per l’a.s. 2013-14
  • 17.30-18.00: consegna dei sussidi

Si ricorda che per il ritiro dei sussidi è indispensabile portare il contratto firmato in originale dal Dirigente Scolastico.

CIRCOLARE

GENNAIO 2014

Sabati al CTS

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un ciclo di tre seminari a tema, denominato “Sabati al CTS”. L’iniziativa si propone la finalità di far conoscere le attività di altri CTS del Piemonte, i loro referenti e di trattare argomenti legati alle tecnologie, ai Bisogni Educativi Speciali e all’inclusione. Gli incontri si svolgeranno all’ITSSE Levi – Arduino, sede via Figlie dei Militari 25, dalle 9.30 alle 12.30, con il seguente programma:

  • 15 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 - Meccanismi dell'apprendimento e la didattica. Prof.ssa Laura Lazzari CTS di Verbania
  • 29 marzo dalle 9.30 alle 12.30 - Insegnare ad imparare per diventare abili programmatori con Scratch (workshop svolto nel laboratorio di informatica).
  • 12 aprile dalle 9.30 alle 12.30 - Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer. Prof. Pietro Moretti CTS di Alessandria.

Sede del corso: UTS-NES presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 10 febbraio 2014.

Saranno ammessi un massimo di 100 persone per il primo e terzo sabato, un massimo di 30 persone per il secondo sabato, in base all’ordine di arrivo delle domande.

CIRCOLARE

ELENCO AMMESSI

GENNAIO 2014

CORSO DI FORMAZIONE BASE SUL SOFTWARE GEOGEBRA

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia in collaborazione con il CESEDI della Provincia di Torino e La casa degli Insegnanti organizza un corso di aggiornamento sull’utilizzo del software Geogebra.

CIRCOLARE

ISCRIZIONE ON-LINE

GENNAIO 2014

Corso di formazione UTS-NES:
“le relazioni difficili a scuola… e … a casa.
Ascoltare.
Leggere il messaggio di aiuto.”

Il corso ha lo scopo di offrire un contributo per meglio comprendere la natura complessa della relazione tra insegnanti/genitori - allievi/figli, e per provare a cogliere, leggere ed interpretare quei segnali, indici di disagio emotivo/esistenziale, che bambini/ragazzi inviano all’adulto che si prende cura di loro. Interpretare il “comportamento problema”, come un modo comunicativo di malessere, può facilitare l’identificazione di forme alternative e più efficaci di comunicazione e di relazione. Tutto ciò integrato in un’ottica di prevenzione tesa ad evitare il radicamento di comportamenti che, perdurando nel tempo, possono divenire patologici e finire in atteggiamenti devianti. Tali comportamenti sono spesso i precursori dell’abbandono scolastico e, conseguentemente, dell’esclusione sociale.

CIRCOLARE

ISCRIZIONE ON-LINE

GENNAIO 2014

Formazione CTS:
“Risorse per la didattica: una scatola di strumenti”
con
Ivana Sacchi

Si comunica che è stato possibile accogliere tutte le domande pervenute. Si ricorda che gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 31 gennaio dalle 15 alle 18;
  • 1 febbraio dalle ore 9 alle 12.

Il corso si svolgerà nella sala audiovisivi della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi – V. e L. Arduino”, in via Figlie dei Militari, 25.

GENNAIO 2014

Formazione UTS-NES:
“MIGLIORA IL TUO METODO DI STUDIO”.
PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Molti studenti non hanno ancora acquisito o perfezionato il loro metodo di studio: non sanno come allenare le loro capacità memoniche ed essere più sicuri di sé quando affrontano una nuova interrogazione. Spesso studiare di più, senza pause e respiro non serve: comporta solo maggior stress. Ciò che serve è una marcia in più, una strategia che faccia la differenza e che consenta, a parità di impegno, di ottenere un performance di eccellenza.

CIRCOLARE E MODULO DI ISCRIZIONE

ELENCO AMMESSI

GENNAIO 2014

Formazione CTS:
“Risorse per la didattica: una scatola di strumenti”
con
Ivana Sacchi

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sull’utilizzo di software gratuiti attraverso esempi di attività didattiche per la scuola primaria.

CIRCOLARE

ISCRIZIONE ON-LINE

GENNAIO 2014

Formazione UTS-NES:
“Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva” -
Incontro 15 gennaio

Si comunica che l’incontro previsto per mercoledì 15 gennaio 2014 “Formare per competenze, valutare le competenze” non sarà tenuto dalla Dott.ssa Damiani ma dal Prof. Trinchero dell’Università di Torino.

Sede: aula Magna dell’ITSSE “Levi- Arduino”, sede “V. e L. Arduino” in via Figlie dei Militari 25 dalle 14.30 alle 17.30 Seguirà il 21 febbraio la II parte della formazione sullo stesso tema tenuto dalla Prof.ssa Maccario (arriverà a breve alle scuole rispettiva circolare per l’iscrizione).

I docenti impossibilitati a partecipare sono pregati di comunicare immediatamente l’assenza alla segreteria del corso, inviando un’e-mail all’indirizzo utsnes@itssecarlolevi.it

CIRCOLARE

DICEMBRE 2013

GENNAIO 2014 - RICHIESTA SUSSIDI PER NECESSITÀ EDUCATIVE SPECIALI

Con la presente si comunica che dal 27 dicembre 2013 fino al 16 gennaio 2014 è possibile segnalare le necessità di sussidi per alunni disabili. Per le modalità di richiesta consultare la circolare allegata

CIRCOLARE

RICHIESTA SUSSIDI ON-LINE

DICEMBRE 2013

Formazione CTS
“Difficoltà linguistiche e matematiche dello studente DSA
nella scuola secondaria di I e II grado:
esperienze, strategie didattiche metodologia,
valutazione, monitoraggio per una didattica inclusiva”.

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica delle lingue straniere per alunni con DSA della secondaria di I e II grado e della matematica della secondaria di I e II grado (primo biennio). L’iniziativa si propone la finalità di fornire ai docenti metodologie e strumenti per lavorare in classe con alunni con DSA utilizzando una didattica inclusiva.

CIRCOLARE

ISCRIZIONE ON-LINE

NOVEMBRE 2013

Formazione UTS-NES
“Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva”.

L’UTS-NES ha organizzato un percorso formativo sulla didattica inclusiva dalla progettazione alla valutazione per competenze come risposta alle prospettive aperte dalla recente normativa sui BES. Tale percorso, che si snoderà durante tutto l’anno scolastico, si profila di alta qualità in quanto avrà come relatori docenti universitari specializzati sulla didattica per competenze.

CIRCOLARE

ELENCO AMMESSI

NOVEMBRE 2013

CORSO DI FORMAZIONE
“DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale L’iniziativa si propone la finalità di fornire ai docenti le competenze di base per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale con il gruppo classe.

CIRCOLARE

ELENCO AMMESSI

IMPORTANTE!

VARIAZIONE SEDE:
Formazione sul PDP regionale per DSA/BES
come strumento per una didattica inclusiva

La conferenza sul PDP regionale per DSA/BES organizzata dall’ UTS-Nes sul non si terrà nei locali dell’UTS bensì nell’Aula Magna dell’ITIS “PININFARINA” di Moncalieri (TO) il 20 NOVEMBRE dalle 15.00 qalle 18.00 per consentire la partecipazione a TUTTI coloro che si sono iscritti.

Interverrà la Dott.ssa Paola Damiani referente DSA per l’USR Piemonte, nell’ambito del piano di accompagnamento e supervisione previsto dall’USR.

 

NOVEMBRE 2013

Corso di formazione “Tecniche di gestione del colloquio a scuola” –
Laboratorio di counselling sistemico

L’UTS-Nes, nell’ambito del servizio Punto su di te, organizza un ciclo di quattro incontri di due ore ciascuno sulle tecniche di gestione del colloquio a scuola. Uno dei momenti più complessi da affrontare a scuola è il colloquio con i genitori degli allievi; è quello il momento in cui si giocano gli esiti di una reale collaborazione tra scuola e famiglia ed in cui si possono gettare le basi o consolidare i rapporti di fiducia che rendono il lavoro più agevole. Sovente è anche il momento in cui gli insegnanti devono dare comunicazioni delicate e, in alcuni casi, segnalare la necessità di un invio dell’allievo ai servizi specialistici.

CIRCOLARE

MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE

OTTOBRE 2013

Formazione sul PDP regionale per DSA/BES
come strumento per una didattica inclusiva

Si comunica L’UTS-NES, in collaborazione con l’USR Piemonte, ha previsto per il 20 Novembre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nell'aula magna dell'ITSSE “Levi-Arduino”, sede di Via Figlie dei Militari 25 Torino, un incontro formativo sul nuovo modello di PDP della Regione Piemonte.

Interverrà la Dott.ssa Paola Damiani, referente DSA per l’USR Piemonte, nell’ambito del piano di accompagnamento e supervisione previsto dall’USR Introdurrà il tema la Prof.ssa Centolanze, referente UTS-NES

CIRCOLARE

MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE

OTTOBRE 2013

Corso di formazione
"Riconoscere e comprendere i bambini e ragazzi
con mutismo selettivo e disturbi d’ansia"

La Rete per l’Handicap della città di Torino organizza un corso di aggiornamento sul mutismo selettivo in collaborazione con l’A.I.MU.SE. l’Associazione Italiana Mutismo Selettivo. Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da un’evidente difficoltà nel parlare in alcune situazioni sociali, per esempio a scuola con i compagni e/o gli insegnanti, mentre non sono presenti difficoltà in altre situazioni, per esempio in famiglia. Tutto ciò accade, dunque, in bambini con uno sviluppo del linguaggio adeguato all’età, ma che usano il silenzio come strategia di compensazione per ridurre l’ansia.

CIRCOLARE

ELENCO AMMESSI

OTTOBRE 2013

BES e Inclusione. Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”

Giovedì 24 ottobre ore 17,00
Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone
Via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri


Presentazione del libro di
Claudio Berretta

BES e Inclusione. Bisogni Educativi “Normalmente Speciali”,

Editrice La Tecnica della Scuola

Libro reperibile presso le librerie:

"Il Ponte sulla Dora"
Via Pisa 46, Torino

"Il Gatto che Pesca"
Via Martiri della Libertà 42, San Mauro Torinese

DEPLIANT

OTTOBRE 2013

Avvio attività CTS

Avvio attività centro nuove tecnologie e disabilità per l’anno scolastico 2013-2014

CIRCOLARE

OTTOBRE 2013

L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva
dei bisogni educativi “normalmente speciali”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento che intende affrontare i temi dell’apprendimento cooperativo e della didattica inclusiva. Durante il corso si sperimenteranno attività in apprendimento cooperativo che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano contribuire alla realizzazione di un didattica effettivamente inclusiva.

CIRCOLARE

ELENCO AMMESSI

OTTOBRE 2013

Modello regionale di Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Modello regionale di Piano Didattico Personalizzato (PDP) e avvio di una fase di ricerca-formazione sull’utilizzo dello strumento – Nota prot. n. 9252 del 27 settembre 2013.

PRELEVA LA DOCUMENTAZIONE

 

INCONTRO REFERENTI RETE HANDICAP DI TORINO

E' fissato un incontro dei referenti della rete handicap di Torino per il 23 ottobre 2013 dalle ore 13.30 dalle ore 17.30

CIRCOLARE

GIUGNO 2013

SOSPENSIONE FORMAZIONE UTS-NES:

IL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE; LA “MAPPA” DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 E DELLA CIRCOLARE N. 8 DEL 6 MARZO 2013. VENERDÌ 7 GIUGNO 2013 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 RELATRICI: DOTT.SSA PAOLA DAMIANI E DOTT.SSA NICOLETTA BALZARETTI

Si comunica che il corso in oggetto è rinviato a data da definirsi per concomitanza con il Seminario di Formazione attivato dal Ministero dell’Istruzione a Montecatini dal 7 al 9 giugno 2013.

Ci scusiamo per il disguido.

CIRCOLARE

 

MAGGIO 2013

CORSO DI FORMAZIONE UTS-NES:

IL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)
LA “MAPPA” DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA
ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012
E DELLA CIRCOLARE N. 8 DEL 6 MARZO 2013.


Obiettivi:

  • Obiettivi del Piano Annuale per l’Inclusione, cronogramma e azioni da mettere in atto nelle scuole
  • Strumenti di rilevazione dei BES
  • Individuazione di risorse professionali specifiche- modalità e strumenti di coinvolgimento di docenti curricolari, personale ATA, famiglie, servizi sul territorio, privato sociale
  • Cenni sulla costruzione del P.D.P.

CIRCOLARE

 

MAGGIO 2013

RICHIESTA SUSSIDI PER NECESSITÀ EDUCATIVE SPECIALI


Con la presente si comunica che dal 20/05/2013 fino al 09/06/2013 è possibile segnalare le necessità di sussidi per alunni disabili.

Per le modalità di richiesta consultare la circolare allegata.

CIRCOLARE

 

APRILE 2013

Tornano i “Giovedì pedagogici”

Anche in questo anno scolastico l’UTS-NES, ha organizzato il ciclo di incontri a tema denominato “Giovedì pedagogici”, per proporre nuovi spunti di riflessione e far conoscere qualificate proposte didattiche.

La sede è l’aula magna dell’ITSSE “Levi-Arduino”, sede “Arduino” via Figlie dei Militari 25, nelle date indicate in allegato, dalle 14.30 alle 16.30. Non è richiesta iscrizione.

CIRCOLARE

 

MARZO 2013

Corso di formazione UTS-NES:
“PREVENZIONE, AGGRESSIVITA’, BULLISMO - L’INSEGNANTE DI QUALITA’ OGGI”

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 9 aprile, dalle 14.30 alle 17.30
2° incontro 16 aprile, dalle 14.30 alle 17.30
3° incontro 23 aprile, dalle 14.30 alle 17.30

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino

DESTINATARI
90 docenti di ogni ordine e grado, genitori, educatori

CIRCOLARE

AMMESSI AL CORSO

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 4 aprile 2013

 

MARZO 2013

Corso di formazione UTS-NES:
APPROFONDIMENTO
“TECNICHE DI GESTIONE DEL COLLOQUIO A SCUOLA”
LABORATORIO DI COUNSELLING SISTEMICO
2° ciclo di incontri

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro giovedì 4 aprile dalle 15 alle 17
2° incontro lunedì 15 aprile dalle 15 alle 17
3° incontro giovedì 2 maggio dalle 15 alle 17
4° incontro venerdì 8 maggio dalle 15 alle 17

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino

DESTINATARI
docenti che hanno partecipato alla 1° fase del corso nel periodo dicembre 2012-gennaio 2013.
Non saranno accolte nuove iscrizioni.

CIRCOLARE

TUTTI GLI ISCRITTI SONO STATI AMMESSI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 20 marzo 2013

 

MARZO 2013

Corso di formazione
“STUDENTI DISCALCULICI NELLA PRIMARIA, COME AIUTARLI?”

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 26 marzo dalle 15 alle 18
2° incontro 15 maggio dalle 15 alle 18

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino

CIRCOLARE

IL CORSO E' ANNULLATO PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 20 marzo 2013

 

MARZO 2013

Corso di formazione
“STUDENTI DISCALCULICI NELLA SECONDARIA, COME AIUTARLI?”

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 8 aprile dalle 15 alle 18
2° incontro 15 aprile dalle 15 alle 18
3° incontro 22 aprile dalle 15 alle 18

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino

CIRCOLARE

IL CORSO E' ANNULLATO PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 25 marzo 2013

 

FEBBRAIO 2013

Corso di formazione
corso di formazione uts-nes

“Come faccio a studiare meglio? Per uno studio efficace
e una didattica inclusiva (anche per DSA)”


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 7 marzo dalle 14.30 alle 17.30
2° incontro 14 marzo, dalle 14.30 alle 17.30
3° incontro 21 marzo, dalle 14.30 alle 17.30

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

CIRCOLARE

TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO SONO STATI AMMESSI

 

FEBBRAIO 2013

Corso di formazione
“Il disagio mentale in adolescenza: un dialogo tra neuropsichiatria e scuola”


TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO

"IL DISAGIO MENTALE IN ADOLESCENZA"

SONO STATI AMMESSI

FEBBRAIO 2013

Corso di formazione
“DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

il 28 febbraio, l ’1, 14 e 15 marzo 2013,
dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno)

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

CIRCOLARE

AMMESSI AL CORSO

FEBBRAIO 2013

Corso di formazione
“Il disagio mentale in adolescenza: un dialogo tra neuropsichiatria e scuola”


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 18 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30
2° incontro 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

CIRCOLARE

MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE

GENNAIO 2013

CORSO DI FORMAZIONE “MOVIECARE, IL CINEMA CHE CURA”


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro 19 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30
2° incontro 26 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30
3° incontro 5 marzo, dalle 14.30 alle 17.30
4° incontro 12 marzo, dalle 14.30 alle 17.30

SEDE
UTS-Nes presso ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

AMMESSI AL CORSO

 

ARCHIVIO NEWS 2011 - 2012

ARCHIVIO NEWS 2010 - 2011