richiesta sussidi

Materiali per i docenti

Preleva il modello

icona-pdp


BULLISMO E CYBERBULLISMO: COME AFFRONTARLI A SCUOLA
Slide Dott.ssa Giulia Maria Bouquié

NORMATIVA RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO PER ALUNNI CON BISOGNI EDICATIVI SPECIALI

Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze. Anno scolastico 2018/2019.

Ordinanza ministeriale n. 205 dell’11/03/2019 relativa agli esami di Stato per i percorsi di istruzionesecondaria di secondo grado, all’art. 21, istruzioni con riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali.

Nota MIUR 562 del 3/04/2019 Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti


SEMINARIO “ADHD: DAI DISTURBI DI ATTENZIONE ALL’ATTENZIONE AI DISTURBI”


IL MUTISMO SELETTIVO: SINTOMI E STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE


“Corso: Gli strumenti compensativi come strumenti che permettono di strutturare percorsi didattici inclusivi rendendo l’apprendimento più efficace per tutti..”


Corso: DALLA LETTURA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA STESURA DEL PDP – PEI IN ICF


Seminario: “SÌ, IO MI DISTRAGGO…E TU? RIFLESSIONI INTORNO ALL’ADHD”


“Scuola e famiglia: confini, dialettica emotiva, autenticità”


Seminario sul mutismo selettivo:


Corso:  “Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: cos’è e come affrontarlo”


Corso: “Gestire classi complesse tra didattiche ed emozioni”


Senso e utilizzo degli strumenti compensativi in un’ottica inclusiva, scelta delle misure dispensative.


Seminario cittadino “Alternanza scuola lavoro e disabilità: una reale opportunità”


Corso: “”Dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP dell’USR Piemonte” (ottobre 2017)”


Corso: “Seminario cyberbullismo”


Corso: “Strumenti compensativi: mappe e dintorni”


Corso: Dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP dell’USR Piemonte


Corso: “LA STESURA DEL PEI IN ICF” – Prof.ssa Laura Guerzoni


Corso: strumenti e strategie per allievi con ADHD – Dott.ssa Ombretta Veneziani


Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Iscrizione ad Edmodo – Prof. Michele Maffucci

Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Starter kit del docente hi tech – Prof. Michele Maffucci


Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano


Corso dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP

Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano


Corso Scratch

Introduzione ad un metodo laboratoriale basato sul software Scratch che offre agli studenti la possibilità di insegnare a progettare il proprio apprendimento attraverso l’informatica e ad acquisire la consapevolezza che è possibile interagire con gli strumenti tecnico informatici non solo in maniera passiva, ovvero usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli direttamente.


Corso: Insegnare a progettare.

Predisposizione di esempi pratici e applicabili in classe volti al miglioramento delle competenze logico-matematiche e delle capacità organizzative degli allievi mediante l’uso di software di programmazione con forte grado di interattività, opensource e gratuiti.
Si mostrerà come il “Creative Computing” possa agevolare lo sviluppo del pensiero strutturato (computational thinking) assieme al pensiero creativo mediante la programmazione.


Corso Edmodo: utilizzo dell’applicativo web gratuito Edmodo:

sistema adatto per la creazione di comunità di apprendimento, che permette di lavorare e mantenere contatti tra studenti, insegnanti e genitori e per la realizzazione di una didattica con metodologia blended.


Corso: “Disturbi della Coordinazione Motoria, Disprassia, Disgrafia”


Corso UTS-Nes: “Educazione affettiva e sessuale delle persone disabili”


Corso UTS-Nes: “Dalla lettura della diagnosi alla stesura del PDP”


Formazione CTS

  • Uscirà comunicazione ufficiale dell’USR Piemonte con schede in formato word allegate.

Formazione UTS-NES: “Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva” 2° Modulo


Corso Sabati al CTS

29 marzo – Prof. Michele Maffucci  – Insegnare ad imparare per diventare abili programmatori con Scratch
15 febbraio – Dott.ssa lazzari


CORSO DI FORMAZIONE: “Risorse per la didattica: una scatola di strumenti” con Ivana Sacchi
[ incontro del 31.01.2014 ] – [ incontro del 01.02.2014 ]


CORSO DI FORMAZIONE: “Difficoltà linguistiche e matematiche dello studente DSA nella scuola secondaria di I e II grado: esperienze, strategie didattiche metodologia, valutazione, monitoraggio per una didattica inclusiva”
[ vai al sito ]


CORSO DSA E LINGUE STRANIERE del 13 gennaio – Prof.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]


CORSO GEOGEBRA – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Normativa – Prof.ssa Antonietta Centolanze
[ Scarica la documentazione ]


RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Risso – scuola infanzia primaria
[ Scarica la documentazione ]


RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Trivelli – scuola secondaria I e II grado
[ Scarica la documentazione ]


CORSO SUI PIANI PERSONALIZZATI PER GLI STUDENTI CON DSA – come leggere una diagnosi di DSA e predisporre il PDP
[ Scarica la documentazione ]


VALUTAZIONE ALLIEVI CON DSA
[ Scarica la documentazione ]


CORSO FORMAZIONE DSA MODULO 3 e 4 – L1-L2 Dott.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]


MODULO 5  – AREA MATEM. Dott. Felletti-Trulla. l
[ Scarica la documentazione ]


CORSO DSA – MODULO 2 incontro 7 maggio – Kvilekval
[ Scarica la documentazione ]


CORSO DSA – MODULO I incontro del 18 aprile
[ Scarica la documentazione ]


in costruzione…

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia