richiesta sussidi

Materiali per i docenti

 

 

Preleva il modelloicona-pdp


Corso: ”Seminario cyberbullismo”


Corso: ”Strumenti compensativi: mappe e dintorni”


Corso: Dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP dell’USR Piemonte


Corso: “LA STESURA DEL PEI IN ICF” – Prof.ssa Laura Guerzoni


Corso: strumenti e strategie per allievi con ADHD – Dott.ssa Ombretta Veneziani


Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Iscrizione ad Edmodo – Prof. Michele Maffucci

Corso di specializzazione per le attività di sostegno: Starter kit del docente hi tech – Prof. Michele Maffucci


Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano


Corso dalla lettura della certificazione alla stesura del PDP

Dalla diagnosi al PDP – Dott. Sammartano


Corso Scratch

Introduzione ad un metodo laboratoriale basato sul software Scratch che offre agli studenti la possibilità di insegnare a progettare il proprio apprendimento attraverso l’informatica e ad acquisire la consapevolezza che è possibile interagire con gli strumenti tecnico informatici non solo in maniera passiva, ovvero usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli direttamente.


Corso: Insegnare a progettare.

Predisposizione di esempi pratici e applicabili in classe volti al miglioramento delle competenze logico-matematiche e delle capacità organizzative degli allievi mediante l’uso di software di programmazione con forte grado di interattività, opensource e gratuiti.
Si mostrerà come il “Creative Computing” possa agevolare lo sviluppo del pensiero strutturato (computational thinking) assieme al pensiero creativo mediante la programmazione.


Corso Edmodo: utilizzo dell’applicativo web gratuito Edmodo:

sistema adatto per la creazione di comunità di apprendimento, che permette di lavorare e mantenere contatti tra studenti, insegnanti e genitori e per la realizzazione di una didattica con metodologia blended.


Corso: “Disturbi della Coordinazione Motoria, Disprassia, Disgrafia”


Corso UTS-Nes: “Educazione affettiva e sessuale delle persone disabili”


Corso UTS-Nes: “Dalla lettura della diagnosi alla stesura del PDP”


Formazione CTS

  • Uscirà comunicazione ufficiale dell’USR Piemonte con schede in formato word allegate.

Formazione UTS-NES: “Progettare e valutare per competenze per una didattica inclusiva” 2° Modulo


Corso Sabati al CTS

29 marzo – Prof. Michele Maffucci  - Insegnare ad imparare per diventare abili programmatori con Scratch
15 febbraio – Dott.ssa lazzari


CORSO DI FORMAZIONE: “Risorse per la didattica: una scatola di strumenti” con Ivana Sacchi
[ incontro del 31.01.2014 ] – [ incontro del 01.02.2014 ]


CORSO DI FORMAZIONE: “Difficoltà linguistiche e matematiche dello studente DSA nella scuola secondaria di I e II grado: esperienze, strategie didattiche metodologia, valutazione, monitoraggio per una didattica inclusiva”
[ vai al sito ]


CORSO DSA E LINGUE STRANIERE del 13 gennaio – Prof.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]


CORSO GEOGEBRA – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Normativa – Prof.ssa Antonietta Centolanze
[ Scarica la documentazione ]


RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Risso – scuola infanzia primaria
[ Scarica la documentazione ]


RICONOSCERE E COMPRENDERE I BAMBINI E RAGAZZI CON MUTISMO SELETTIVO E DISTURBI D’ANSIA – slide Dott.ssa Trivelli – scuola secondaria I e II grado
[ Scarica la documentazione ]


CORSO SUI PIANI PERSONALIZZATI PER GLI STUDENTI CON DSA – come leggere una diagnosi di DSA e predisporre il PDP
[ Scarica la documentazione ]


VALUTAZIONE ALLIEVI CON DSA
[ Scarica la documentazione ]


CORSO FORMAZIONE DSA MODULO 3 e 4 – L1-L2 Dott.ssa Fantoni
[ Scarica la documentazione ]


MODULO 5  - AREA MATEM. Dott. Felletti-Trulla. l
[ Scarica la documentazione ]


CORSO DSA – MODULO 2 incontro 7 maggio – Kvilekval
[ Scarica la documentazione ]


CORSO DSA – MODULO I incontro del 18 aprile
[ Scarica la documentazione ]


in costruzione…

In evidenza

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia