richiesta sussidi

Imparo anch’io: informatica ed apprendimento – campus estivo a Torino

maniLa sezione torinese dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), in collaborazione con il Centro di supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia (C.T.S.), è lieta di annunciare l’organizzazione del 6° Campus estivo “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”.
Il Campus è riservato ad alunni con DSA e si pone l’obiettivo di incrementare l’autonomia nell’apprendimento dei ragazzi con dislessia attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico, e di strategie compensative adeguate in un contesto che abbia come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi.

Obiettivi

  • Rielaborare il proprio vissuto rispetto al disturbo;
  • socializzare in un contesto rassicurante;
  • confrontarsi con i pari rispetto alle proprie capacità di apprendimento con il supporto di figure adulte, competenti in materia;
  • sperimentare spazi di autonomia e di successo;
  • apprendere in clima non giudicante e non valutativo;
  • apprendere strategie di studio nuove, funzionali ed efficaci;
  • acquisire competenze informatiche per diventare maggiormente autonomi.

Sede e periodo

Il Campus, non residenziale, si svolgerà a luglio (da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio) presso l’I.T.C.S. V. e L. Arduino in Via Figlie dei Militari, 25 – 10131 Torino.

Destinatari

Il gruppo di partecipanti sarà composto da 12 ragazzi.
Le iscrizioni interesseranno, prevalentemente, i ragazzi con DSA della provincia di Torino che abbiano frequentato la prima classe della scuola secondaria di 1° grado (1a

Campus a Torino – “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento” – Luglio 2014.
A seguito delle iscrizioni pervenute, la partecipazione potrà essere allargata anche ai ragazzi che hanno frequentato le classi immediatamente inferiori o superiori.

Modalità d’iscrizione

La famiglia compilerà il modulo di richiesta iscrizione contenente i propri dati ed i dati del ragazzo, indicazioni sulla diagnosi e la severità del disturbo e altre informazioni utili. Le richieste saranno esaminate da un’apposita commissione e selezionate secondo criteri prestabiliti. Il comitato scientifico è costituito dott.ssa Paola Cattelan (psicologa psicoterapeuta) e dalla dott.ssa Rosanna Gangi (psicopedagogista).

Durata ed orari

Si svolgerà dal mattino alla sera, 8 ore (dalle 9:00 alle 17:00), per 5 giorni (dal lunedì al venerdì) ed 1 giorno (sabato) che vedrà, al mattino i ragazzi in gita o impegnati in attività di gioco e socializzazione (dalle 9:00 alle 12:00), ed i genitori in aula per un mini corso sugli strumenti e metodi utilizzati durante il campus dai ragazzi e per un momento di condivisione. Il sabato pomeriggio, dopo aver pranzato tutti insieme (genitori e ragazzi), i ragazzi presenteranno ai genitori il lavoro svolto durante la settimana.
Sarà organizzato un incontro per la presentazione del progetto e per i colloqui con le famiglie, genitori e ragazza/o, prima dell’inizio del Campus.
E’ previsto un incontro di feedback con le famiglie successivo al Campus (febbraio/marzo 2015).

Per le modalità e modulo di iscrizione, argomenti trattati, metodologia ed ulteriori informazioni vi rimando agli allegati che potete prelevare al seguente link.

Comments are closed.

In evidenza

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia