richiesta sussidi

Il mio nome è Autismo: l’arte interpreta l’autismo

autismoL’associazione ANGSA Piemonte sezione di Torino ONLUS ci segnala che lunedì 31 marzo 2014, alle ore 11,30, s’inaugura alla Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, Torino, la mostra « Il tuo nome è autismo: io ti vedo », curata dalla dott.ssa Maria Emilia Seira Ozino e con la presentazione di Arianna Porzi, presidente di Angsa Piemonte sez. di Torino onlus, e della prof.ssa Elisabetta Oggero, dirigente del Primo Liceo Artistico Statale di Torino.

La mostra, aperta al pubblico e gratuita, è allestita con le opere dei ragazzi della 2° A del Primo Liceo Artistico Statale di Torino nell’ambito del progetto « Il mio nome è autismo: l’arte interpreta l’autismo » realizzato dall’associazione ANGSA Piemonte sez. di Torino onlus, con il Contributo del Fondo Speciale per il volontariato in Piemonte – Centro di Servizio Idea Solidale. Gli allievi, al termine di un percorso di sensibilizzazione della durata di due mesi sull’autismo, sui pensieri elaborati dagli autistici e sulle loro difficoltà, hanno potuto rileggere e interpretare alcuni comportamenti osservati nel loro compagno in cui la sindrome è presente.

Il percorso di conoscenza, condotto da esperti, si è avvalso della collaborazione di CinemAutismo che, attraverso il linguaggio filmico e grafico ha trascinato e coinvolto i ragazzi nel mondo dell’autismo. Da questa esperienza di condivisione empatica scaturiscono i loro elaborati, rappresentazione di ciò che ora i loro occhi vedono, gli stessi occhi con cui “guarderanno”, in futuro, una persona con autismo quando la incontreranno: il primo passo verso l’integrazione reale.

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino- nasce negli anni ‘80 con l’obiettivo di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome Autistica e organizzare servizi adeguati alle necessità delle persone con autismo. Nel 1997 è stata fondata l’ANGSA Piemonte, oggi sede del territorio di Torino. Dal 2004 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

L’impegno continuativo e caratterizzante dell’Associazione è quello di sostenere una corretta informazione, implementare le occasioni di formazione specifica e dedicata, promuovere buone prassi nella presa in carico delle persone con autismo/DPS, ideare e/o promuovere sperimentazioni, progetti, servizi specialistici innovativi e sostenibili che possano costituire modelli esportabili sul nostro territorio.

SEDE: Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, Torino
PERIODO: 31 marzo – 5 aprile 2014
ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.30 – 18.30. Sabato 9.30 – 13.00

INFO: :bu-to.eventi@beniculturali.it  tel.  011 8101113 – 011 8101150
A.N.G.S.A. Piemonte sezione di Torino Onlus, via XX Settembre, 54, Torino, tel. 011 517.40.41, tivo@libero.it

Si allega invito e presentazione evento.

Comments are closed.

In evidenza

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia