richiesta sussidi

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: cos’è e come affrontarlo nella scuola primaria

DESCRIZIONE: Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo in quanto include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

PROGRAMMA: il corso prevede due incontri di due ore ciascuno in cui verranno presentati i sintomi principali dell’ADHD, con le loro caratteristiche legate all’età del soggetto considerato.

Verranno, inoltre, presentati i principali ambiti di intervento e gli strumenti più funzionali, con particolare attenzione all’ambito scolastico.

OBIETTIVI: implementare le competenze degli insegnanti nell’individuare e gestire i tratti salienti dell’ADHD: intervenire nella scuola primaria

RELATRICE: Dott.ssa Ombretta Veneziani – Psicologa – Psicoterapeuta EMDR Specializzata in valutazione e trattamento DSA e ADHD.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

  • giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • giovedì 19 dicembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30

ISCRIZIONI

[Circolare]

Comments are closed.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia