OGGETTO: Formazione per docenti della scuola infanzia e primaria
AMBITO: Priorità tematica 4.5 Inclusione PNDF 2016-2019
TITOLO: “Gestire classi complesse tra didattiche ed emozioni”
INIZIATIVA FORMATIVA REGISTRATA SULLA PIATTAFORMA SOFIA
I cambiamenti sociali si riflettono nella scuola, e più specificamente nelle singole classi, mettendo a dura prova gli insegnanti. Non è sufficiente che il docente conosca le materie disciplinari da trasmettere. L’azione didattica, infatti, va costruita nella relazione. Le sfide che i cambiamenti psicosociali impongono agli insegnanti sono molte. Emerge spesso nei contesti scolastici un diffuso senso di fallimento «il più delle volte dovuto ad un errato rapporto tra insegnanti e alunni» (T. Gordon, 1991).
MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
I docenti partecipanti dovranno essere in grado di identificare le principali problematiche che influiscono sul “clima” della classe e individuare le strategie più idonee per gestirle. Le competenze acquisite verranno esaminate attraverso l’analisi dei casi/autocasi proposti dalla docente e/o dai partecipanti al corso.
DESCRIZIONE:
L’Unità formativa comprende attività in presenza, ricerca in classe, lavoro collaborativo, studio e documentazione. (Nota MIUR n.2915 del 15-9-2016). E’ articolata su un percorso della durata di 20 ore, di cui 12 in presenza articolate in 4 incontri di 3 ore ciascuno, e 8 di studio individuale.
DOCENTE RELATORE: Prof.ssa Lilian M. Landriel. Consulente Psicopedagogica. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Formatrice degli adulti.
DESTINATARI: 40 docenti della scuola dell’infanzia e primaria
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
giovedì 1 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
giovedì 8 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
giovedì 15 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
giovedì 22 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
LUOGO: IIS Gobetti Marchesini – Casale – Arduino via Figlie dei Militari, 25 Torino
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 22 febbraio 2018 online al seguente link: