richiesta sussidi

Corso uts-nes: “gli studenti invisibili – fobia scolare e dispersione scolastica: l’assenza da scuola come segnale di disagio”

fobia-scolareOBIETTIVI DEL CORSO:

Negli ultimi anni, su tutto il territorio nazionale, gli operatori del settore sanitario e scolastico hanno assistito a un netto aumento delle situazioni di disagio adolescenziale, con un moltiplicarsi di abbandoni scolastici, richieste di ricovero, inserimenti in comunità, passaggi in Pronto Soccorso. Si registrano in particolare patologie distruttive, anoressia, tentativi di suicidio e suicidi ed è ormai acclarato che la complessità della patologia psichiatrica adolescenziale è connessa in gran parte alla disgregazione delle reti sociali di supporto e solidarietà.
Spesso, in assenza di altre figure adulte di riferimento, il docente è l’unico che può riconoscere e affrontare una situazione di grave difficoltà ma, talvolta l’attenzione eccessivamente concentrata sulla didattica e sulle formalità burocratiche, ci distraggono da quell’attenzione verso la “persona”, che è insita nel ruolo stesso dell’insegnante.
Il corso si propone di aiutare l’insegnante ad interpretare in tempo quei segnali che in un adolescente possono indicare un grave disagio e che possono preludere ad una seria patologia;segnali che, se ripetuti nel tempo, sono senz’altro da interpretarsi come sintomi di un disagio: assenze sistematiche, isolamento, eccessiva magrezza, vittimismo …

STRUTTURA DELL’ATTIVITA’

Saranno trattati i seguenti punti:

  • Come “vedere” i cosiddetti “studenti invisibili”, ovvero coloro che si tende a dimenticare perché essi stessi si nascondono e si ritirano, evitando la relazione;
  • Come coltivare l’aspetto relazionale con lo studente;
  • Come evitare situazioni scatenanti;
  • A quali figure professionali e a quali enti rivolgersi per segnalare e/o gestire situazioni difficili;
  • Come costituire una “rete” a protezione dell’adolescente;

DESTINATARI: Dirigenti e docenti delle scuole secondarie di I e II grado(ca 90 partecipanti)

RELATRICE: Dott.ssa Rainò Elena, docente presso l’Università degli Studi di Torino, Dirigente Neuropsichiatria infantile OIRM Torino

DATA: 5 MARZO 2015, dalle 14.30 alle 17.30

SEDE: UTS-Nes ITSSE “Levi-Arduino”, Via Figlie dei Militari,25 Torino

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 02/03/2015 online al seguente

LINK

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 03/03/2015 su questo sito.

Nel caso gli iscritti fossero più di quelli che possono essere accolti si procederà con i seguenti criteri:

  1. precedenza alle scuole che fanno parte della Rete per l’Inclusione della città di Torino
  2. si accetterà un nominativo per ogni scuola,tenendo conto della data di arrivo,per permettere a più istituti di accedere alla formazione.

Se il docente, la cui iscrizione è accettata, fosse poi impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo tempestivamente alla segreteria del corso, tramite e-mail utsnes@itssecarlolevi.it

Comments are closed.

In evidenza

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia