richiesta sussidi

Corso di formazione per alunni con DSA: “apprendere con stile”

corso-dsaIl CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso rivolto agli studenti con DSA.

Presentazione del corso:
Le strategie di studio sono alla base di un apprendimento efficace: Imparare a studiare non rende solo i ragazzi più autonomi, ma diminuisce sensibilmente il rischio di frustrazione e bassa autostima.
E’ evidente che per gli studenti con DSA diventare esperti nell’imparare è un compito particolarmente complesso, in quanto un percorso educativo e didattico non consiste solo nell’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto nel riconoscere e gestire le difficoltà che determinati compiti comportano e le strategie che sono richieste per affrontarle.

Il primo strumento compensativo che un alunno con DSA dovrebbe acquisire è, dunque, un efficace metodo di studio e competenze metacognitive, prerequisiti fondamentali per un effective learning.

Obiettivi:

  • conoscere il proprio stile di apprendimento in modo da utilizzare modalità e strategie di studio che sfruttino i punti di forza e le risorse individuali;
  • utilizzare strategie metacognitive per la lettura dei testi in modo da diventare attivi nella ricerca dei significati e nell’elaborazione dei diversi concetti; imparare a costruire indici di recupero efficaci attraverso mappe e schemi per facilitare la memorizzazione e l’esposizione orale;
  • conoscere alcuni strumenti che possano rendere la lettura meno difficoltosa: sintesi vocali, audiolibri, font ad alta leggibilità, risorse web;
  • integrare l’utilizzo di computer e tablet per rendere lo studio e la didattica più efficaci (libri digitali, diari elettronici, dizionari e vocabolari digitali, programmi e applicazioni per realizzare mappe concettuali, calcolatrici); realizzare quaderni operativi con il riassunto personalizzato di tutte le regole per italiano, matematica, geometria e lingue straniere;
  • creare mappe procedurali per comprendere meglio gli esercizi di matematica;
  • riflettere in modo critico sugli strumenti e sulle strategie utili nelle diverse materie, elaborando un proprio schema riepilogativo, sia per lo studio a casa che per le attività svolte a scuola (ad esempio come prendo appunti); approfondire gli argomenti trattati o cercare di comprenderli meglio attraverso le risorse presenti in rete;
  • favorire la produzione di testo scritto tramite l’utilizzo di mappe concettuali;
  • organizzare i tempi di studio tramite check-list.

Organizzazione: Il corso sarà articolato in cinque incontri, con un momento teorico e uno pratico-operativo. Parte degli incontri si terrà in aula di informatica.
Sono inoltre previsti incontri di raccordo con i genitori e con gli insegnanti: uno all’inizio e uno alla fine del percorso al fine di condividere gli obiettivi e gli strumenti utilizzati dai ragazzi e il loro impiego in classe.

Destinatari: 12 studenti con DSA del secondo e terzo anno di scuola secondaria di primo grado di Torino e Provincia, con priorità di accettazione sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. Verranno accettati non più di due allievi per scuola.
Formatrici: Dott.ssa Gisella Riva e Dott.ssa Alessia Pascali (psicologhe)

Date degli incontri:

  • martedì 17 novembre 2015 dalle 16.30 alle 18.30
  • martedì 24 novembre 2015 dalle 16.30 alle 18.30
  • martedì 1 dicembre 2015 dalle 16.30 alle 18.30
  • martedì 15 dicembre 2015 dalle 16.30 alle 18.30
  • martedì 12 gennaio 2016 dalle 16.30 alle 18.30

INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON I GENITORI:
Mercoledì 11 novembre 2015 ore 14.30 – 15.30

INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON GLI INSEGNANTI:
Mercoledì 11 novembre ore 15.30 – 16.30

GLI INCONTRI FINALI con genitori e insegnanti saranno calendarizzati per il mese di gennaio 2016

Sede degli incontri: Il corso si svolgerà nel laboratorio della sede dell’ITSSE “C. Levi e V. e L. Arduino”, in via Madonna della Salette, 29 – Torino.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal docente referente, entro il giorno 6/11/2015, online al seguente

LINK

La mail di conferma sarà inviata il giorno 7/11/2015.

Comments are closed.

In evidenza

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia